"La Storia del Sovrano Ordine Gnostico Martinista"
"Sorgente
eterna di tutto ciò che è, Tu che invii ai prevaricatori gli spiriti di errore
e di tenebre che li separano dal Tuo amore, invia a colui che ti cerca uno
spirito di verità che lo avvicini a Te per sempre. Che il fuoco di questo
spirito consumi in me perfino le più piccole tracce del vecchio uomo e che dopo
averlo consumato, faccia nascere da questo ammasso di ceneri un nuovo uomo sul
quale la Tua mano sacra non disdegni di versare più l'unzione santa." Il
Filosofo Incognito
Ben comprendiamo come una sequela di date sia incapace di dare senso compiuto ad un'aggregazione di uomini e donne lungo la via del ritorno all'Essere. Una storia costellata di momenti di estrema coesione e altri momenti di offuscamento delle coscienze e delle anime di taluni. E' però necessario donare una qualche traccia nel tempo e nello spazio per dare testimonianza di noi e del nostro desiderio di riconciliazione.
La solenne data di nascita del Sovrano Ordine Gnostico Martinista è il 26 Ottobre 2015. Tale sacrale momento è frutto dell'armoniosa opera di 11 Superiori Incogniti Iniziatori, espressione di varie linee iniziatiche, si sono fraternamente riconosciuti negli Ideali scolpiti nella Bolla di Fondazione. Di fatto, con la sottoscrizione della Bolla di Fondazione del Nostro Ordine, è stato conferito nel nostro deposito l’eredità rituale e docetica del martinismo italiano e del martinismo francese. Tale influsso spirituale ed operativo viene trasmesso, in novella forma e sostanza, a coloro che decidono di intraprendere il nostro cammino. Ecco quindi che l’iniziazione che amministriamo non afferisce ad un ad un singolo uomo, non è riconducibile ad una data linea frutto di fratture o scomposizioni a noi precedenti, ma è una ricomposizione di quanto in precedenza infranto e disperso in mille rivoli. Il Sovrano Ordine Gnostico Martinista trasmette quindi la propria linea iniziatica.
Se quanto sopra minimamente esposto tratteggia l'emersione su questo piano del Sovrano Ordine Gnostico Martinista, di seguito sono indicate i momenti salienti della nostra storia.
E' qui riportato un estratto dal discorso "Sullo Stato delle Cose" del Grande Maestro del Sovrano Ordine Gnostico Martinista, che affresca quella che è stata la genesi del Nostro Venerabile Ordine.
"Fratelli miei ricordo ancora quel 26 gennaio 2013, che mi vide giungere Piemonte spinto unicamente dal desiderio di riabbracciare sorelle desiderose di riprendere il camino interrotto. Da quel momento gli eventi si sono succeduti con forza, imponendoci di gestire situazioni impreviste, di affinarci come iniziati e crescere come pastori di fratelli. Eventi, non sempre fausti, che ci hanno obbligati ad operare delle scelte spesso dolorose, in quanto ciò che vi è di bene deve essere preservato da ciò che è male. Carissimi fratelli, lo spazio che oggi voi condividete e che vi permette di essere Associati, Iniziati, Superiori ed Iniziatori inseriti in una nobile e vitale catena è frutto non solo di Giustizia, ma anche di Forza, così come ogni giorno viene ricordato durante l’esecuzione dei nostri rituali
Sicuramente protetti dal benevolo sguardo di qualche Maestro Passato, non trascorreva lavoro collettivo senza che un nuovo fratello venisse accolto. Questa costante linfa vitale determinò, il 22 giugno 2013, la costituzione della Collina “Louis Claude de Saint-Martin” ad Alessandria (oggi all'Oriente di Firenze). Congiuntamente si venivano a sviluppare una serie di relazioni fraterne ed amichevoli con altre strutture martiniste, che senza niente chiederci e senza niente pretendere ci usarono il piacere della loro vicinanza spirituale. Ricordo ad esempio la data dell'11 agosto 2013, quando il Grande Maestro dell’Ordine Martinista degli Eletti Cohen, Aaron, con spirito fraterno, ci invitò ad una tornata della sua loggia a Cairo Montenotte. Visita che è stata ricambiata alcuni mesi dopo, con la solenne partecipazione di alcuni S:::I:::I:::, di tale rispettabile Ordine, alla nostra Loggia in Alessandria.
Successivamente, sempre nell’agosto 2013, il mio amato Iniziatore mi contattò per chiedermi se potevo assumermi l’ONERE di alcuni fratelli della sua catena in Toscana. Con spirito di servizio ho accettato, ed essi hanno contribuito alla nascita, il 12 Gennaio 2014, della collina Abraxas (oggi riservata ai gradi sacerdotali dell’Ordine).
Il 2014 vede il Convivium Gnostico Martinista fra i primi promotori della Conferenza di Padova "ATTUALITA' DEL MESSAGGIO MARTINISTA NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA", momento inizialmente aggregativo di alcune realtà martiniste italiane, che ha portato alla realizzazione di una Carta di Intenti del Martinismo Italiano e successivamente alla nascita della Fratellanza Martinista Italiana. Grande per me è stata l’emozione di trovarmi all’oriente con il mio amato Iniziatore ed assieme ad altri Grandi Maestri del martinismo italiano. Ricordo ancora il nostro enorme lavoro, provato da corrispondenza e da documenti con data certa, profuso nella realizzazione del Protocollo sul Martinismo Italiano e della Lettera di Intenti; così come la diplomazia necessaria per raccogliere attorno ad esso sette ordini martinisti: OMEIO, Ordine Martinista filiazione Aldebaran/Virgilius/Arturus, Ordine Martinista Mediterraneo, L'Unione Martinista, Antico Ordine Martinsita, Ordine Martinista Tradizionale filiazione Cannizzo e il Convivium Gnostico Martinista. Al contempo ricordo con dolore il rapido sgretolamento di questa compagine (vuoi per fraintendimenti, vuoi inerzia programmatica, vuoi per motivi interni ai vari Ordini e vuoi per questioni estranee al nostro perimetro). L'enorme mole di documentazione in nostro possesso, attorno a quei concitati momenti, sospesi fra fraterna esaltazione e triste riflessione sulla condizione umana, ci permettono di guardare serenamente alle molteplici illazioni da parte di coloro che erano assenti a tale cenacolo. E' bene sottolineare che in tale occasione abbiamo provveduto a rafforzare la nostra filiazione sia con la legittima investitura, in testa alla mia persona, di alcune linee iniziatiche martiniste italiane ed europee, sia grazie alla realizzazione di trattati di fraterna amicizia. L'aver esercitato il ruolo di promotori dell'iniziativa, e di segretario della FMI, ci ha concesso l'opportunità di intessere numerose relazioni che hanno condotto il NVO a quella centralità divulgativa e di indirizzo che è oggi inconfutabile per la sua evidenza.
Terminata la fase congressuale di Padova, il 27 Settembre nasce la Collina Silentium in Pescara (oggi all'oriente di Montecantini).
Il 13 Febbraio 2015 viene emanata la bolla di fondazione della nostra quarta Collina la "Stanislas de Guita". Purtroppo, nel Maggio del 2015, verificata l'impossibilità di procedere ad una normalizzazione di alcuni rapporti, unita all'impossibilità di attuare la parte sostanziale e programmatica del protocollo sottoscritto, di cui siamo largamente gli estensori con prova documentale a nostro favore, vennero compiuti una serie di atti formali fra cui la rinuncia al seggio in segreteria della FMI, il congelamento dell'appartenenza ad essa ed infine la definitiva uscita da tale struttura associativa. Uscita senza clamore, com’è nel nostro stile, e con l'augurio di buon proseguimento per i nostri precedenti compagni di viaggio. Liberi da una serie di necessità e contingenze diplomatiche, la nostra azione ha ripreso vigore portando numerose associazioni, alla nascita di nuovi gruppi di fratelli e sorelle e alla creazione di nuovi rapporti, che oggi sono spiritualmente e fisicamente presenti a questo nostro primo Congresso Nazionale. Ricordate fratelli miei, un albero muta la chioma al mutar della stagione, ma non per questo muore: anzi tale cambiamento è eterno simbolo di vitalità.
Nell'agosto del 2015 viene pubblicato il libro "Martinismo e Via Martinista" testo, a detta di molti, innovativo per il martinismo italiano, in quanto ben lungi dall'essere una semplice collezione di date e di ruggini fra Grandi Maestri, è una serena riflessione attorno ad alcuni elementi che caratterizzano l’identità martinista. Al contempo esso vuole essere un tentativo di liberare il nostro perimetro docetico ed iniziatico da una moltitudine di corbellerie, superstizioni e pruriti che sembrano purtroppo albergare nelle menti di tanti. A tale proposito riteniamo che l'azione martinsita non si esaurisca in un lavoro individuale, che per quanto importante e necessario sarebbe inevitabilmente fine a se stesso, ma in pari misura nella preservazione della nostra tradizione e nell'attiva testimonianza della stessa. Ecco perchè è proprio la divulgazione uno dei pilastri su cui si fonda il Tempio del Nostro Venerabile Ordine.
Giungiamo infine al nostro Congresso Nazionale del 16-17 Ottobre 2015 che raccoglie il saluto e la presenza di molteplici strutture martiniste ed iniziatiche italiane. Vorrei qui ringraziare il fratello Nicolaus SII per i saluti dell’Ordine Martinista Universale, la sorella Michael SII per i saluti della dell'Unione Martinista, il fratello Horus Aleph SII presente per l’Ordine Martinista Spartacus, il fratello Aton SII presente per l’Ordine Esoterico Martinista, il fratello Gabriel SII presente per l’Ordine Martinista filiazione Aldebaran/Vergilius/Gabriel, il caro fratello Lecabel SII dell’Ordine Martinista Napolitano, i fratelli Nadir SII e Salamandra SII per l’Ordine Martinista Bereshit da oggi confederato con il NVO. Inoltre un pensiero di affetto giunge ai fratelli Aladiah SII, Ptahhotep SII e Gwenhiwar SII per la loro fattiva e fraterna opera nei confronti del Nostro Venerabile Ordine. (di tale evento conserviamo documentazione scritta, da cui discende che non è possibile essere in presenza di un abbaglio collettivo. Preghiamo il Riparatore che altrettanti Ordini abbiano eguale archivio)
La giornata del 18 Ottobre 2015, una volta chiusi ritualmente i lavori, è stata dedicata ad una pubblica conferenza dal titolo TRADIZIONE E MONDO MODERNO. Fra i relatori voglio ricordare: Filippo Goti "Introduzione", Fiammetta Iovine "Una tradizione non tradizionale: Massimiliano Palombara, Francesco Maria Santinelli e gli "Argonauti" tra Seicento e Settecento", Alessandro Orlandi "Tradizione e Iniziazione nel XXI secolo", Antonio D’Alonzo "Attualità del significato simbolico dell'alchimia per l'uomo contemporaneo in Jung", ed altri.”
Ulteriori date significative:
03 giugno 2016 Protocollo di Fraterna Amicizia con “Orden Martinista Louis Claude de Saint Martin de la Républica del Paraguay”
17 luglio 2016 Protocollo di Fraterna Amicizia con “’Ordre Martiniste Ecclésial Gnostique Apostilique” (Ordine Martinista Francese)
19 novembre 2018 Risveglio di una circonferenza dell’Ordine degli Eletti Cohen
21 novembre 2018 Nomina del Fratello Samkiel quale a Sovrano dell’Ordine degli Eletti Cohen, con denominazione che egli riterrà opportuna.
22 novembre 2018 Costituzione della Loggia “Sacro Nome” dell’Ordine degli Eletti Cohen alla diretta dipendenza del Grande Maestro Elenandro XI.
19 giugno 2023 conferimento della linea dell’” Ordre Kabbalistique de la Rose-Croix” al Gran Maestro Elenandro XI
01 settembre 2023 Protocollo di Fraterna Amicizia con “Ordem Martinista Brasil” (Ordine Martinista Brasiliano)
11 ottobre 2023 conferimento della linea “Haute Eglise Libérale Indépendante Orthodoxe Syriaque” al Gran Maestro Elenandro XI al Gran Maestro Elenandro XI
28 ottobre 2023 conferimento della linea “Fraternitas Rosicruciana Antiqua”
22 novembre 2023 Conferimento della rappresentanza per l’Italia dell’“Ordre Martiniste Ecclésial Gnostique Apostilique”.
Questo indirizzo email è a disposizione per ogni autentico viandante lungo le vie della trascendenza.